Teoria della nave
La Teoria della Nave è una materia che ha le basi nella Meccanica. Non è cambiata nel tempo perchè i principi informatori dello studio sui corpi galleggianti rimangono immutabili.
La nuova edizione 2017 del testo Manuale Esercitazioni di Teoria della Nave è anche un manuale guida con le formule risolutive sul modello applicato dall’Ufficiale di Marina.
Argomenti trattati:
Geometria della nave e qualità nautiche. Galleggiabilità. Robustezza. Resistenza. Stabilità. Dolcezza nel rollio. Velocità.
Pescaggi. Salinità e densità dei mari. Bordo libero. Portata netta. Correzione e conversione dei pescaggi. Diagrammi carene dritte. Esercizi ed esempi.
Bunker. Consumi. Regressi. Medio cubaggio. Fattori di stivaggio. Spostamento dei pesi. Prova di stabilità. Liquidi a livello libero. Carico pendolare. Esercizi ed esempi.
Requisiti di sicurezza. Centro di gravità G. Altezza metacentrica. Stabilità. Assetto trasversale e longitudinale. Tavole di assetto. Piano di carico. Imbarco e sbarco di grandi pesi. Sonde. Imbarco ultime tonnellate di carico. Immersioni. Esercizi ed esempi.
Piano di carico per tipologia di nave:
- petroliera
- gasiera
- carboniera
- portacontenitori.
- Navi ad alta tecnologia: mineraliere e gasiere.
Disincaglio. Esercizi ed esempi
Falla. Sbandamento. Travasi. Pompe di sentina. Esercizi ed esempi
Sforzi. Momento flettente. Momento torcente. Esercizi ed esempi
- Sforzi
Stazza. Esercizi ed esempi
Curva di evoluzione e di bilanciamento.